Come scegliere il giusto Rack

  • -

Non solo estetica e finiture. Calcolare al meglio la gestione della temperatura in caso di assenza di climatizzazione è uno dei parametri fondamentali per gestire al meglio le criticità all’interno di un datacenter. Facciamo alcune considerazioni termiche da tenere presenti in fase di progetto.

Nella scelta del rack da installare ad esempio in un datacenter influiscono molti fattori, alcuni dei quali non sempre sono considerati sufficientemente.
Da una analisi qualitativa, con un po’ di sensibilità, apprezziamo l’aspetto estetico e le finiture, ma chi progetta e gestisce le sale IT sa che il valore del rack è quello di ospitare e proteggere i sistemi che permettono il corretto funzionamento dei datacenter e delle nostre reti.

Da questa pagina potete scaricare l’articolo scritto da Federico Di Carlo, Responsabile nazionale di Anfea (Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni) dove proveremo ad approfondire alcuni aspetti che vanno al di là delle caratteristiche proprie dei rack quali struttura portante, cablaggio e in generale della dotazione dei complementi studiati per garantire flessibilità alla infrastruttura; cercheremo infatti di presentare, con alcuni elementi di fisica tecnica e con alcune “assunzioni” tipiche dell’ingegneria, cosa accade quando installiamo un apparato attivo nel nostro rack (l’apparato installato non dovrà avere emissioni elettromagnetiche significative).

 Il Giornale dell’Installatore Elettrico (feb.2018) – Come scegliere il giusto rack (Autore: Federico Di Carlo)