Il prossimo 24 ottobre EAE ospiterà il corso di Assil sull’illuminazione in ambito ospedaliero.
Il corso è composto da due moduli e avrà luogo dalle 09.30 alle 14.30 circa presso l’Auditorium dei nostri nuovi uffici in via San Bovio 3, Segrate.
I moduli affronteranno i seguenti temi:
Modulo A
La prima parte del corso illustra le norme e i requisiti normativi che influenzano o che possono essere correlati a scelte progettuali nell’illuminazione in ambito ospedaliero.
In particolare, si analizzerà l’applicazione delle norme che riguardano sia l’ambiente illuminato sia le caratteristiche tecniche degli apparecchi di illuminazione, evidenziando i punti parzialmente coperti dalle norme e nei quali il progettista deve procedere con scelte che vanno valutate caso per caso in base allo stato delle conoscenze tecniche e dei modelli di visione
Modulo B
La seconda parte del corso si focalizza sulle necessità di illuminazione di alcuni ambienti all’interno degli ospedali, con particolare attenzione sia alle sale di degenza, sia agli spazi ad uso terapeutico (visite, esami, interventi).
In particolare, il corso tratterà da un lato i principi di comfort visivo (“luce e comfort”), declinandoli in una serie di strategie per la loro ottimizzazione tanto nelle camere di degenza, quanto negli spazi per la diagnostica; dall’altro, i principi dell’illuminazione cosiddetta ‘circadiana’, legata agli effetti non-visivi dello spettro visivo (“luce e salute”). Verrà pertanto affrontata l’importanza dello spettro di emissione degli apparecchi di illuminazione e della loro integrazione con lo spettro della luce naturale ai fini della prestazione, del benessere e dell’impatto sui ritmi circadiani di pazienti a operatori.
Gli aspetti teorici verranno integrati con una serie di esempi, relativi a diverse tipologie di sorgenti luminosi e apparecchi di illuminazione presenti sul mercato, mostrando diverse applicazioni a casi reali o simulati mediante software.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi compilando il seguente form: Iscrizione corso illuminazione in ambito ospedaliero
L’ente che organizza il corso, Assil, rilascerà un attestato di partecipazione che potrà poi utilizzare con il suo collegio per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi.