EAE ITALIA #FutureTogether Think Lean, Live Lean
Cerca
Close this search box.

TECHNICAL CORNER & NEWS

Il prezzo dell’alluminio raggiunge i massimi dal 2008

Il prezzo dell’alluminio ha raggiunto i massimi degli ultimi 13 anni a causa dell’aggravarsi della crisi energetica che ha ridotto le forniture del metallo.

Ogni tonnellata di alluminio richiede circa 14 MWh di energia per essere prodotta, rendendo l’industria il quinto consumatore di energia a livello globale.

Per questo motivo, con il significativo aumento dei prezzi dell’energia, anche il costo di produzione dell’alluminio è aumentato.

Ulteriore causa di questo picco prezzi è stata la decisione della Cina di porre un limite massimo sulla sua futura capacità produttiva di alluminio per frenare i livelli delle emissioni di carbonio legate alla produzione.

Con la Cina che probabilmente continuerà a importare enormi volumi di alluminio nei prossimi anni, il resto del mondo rischia di rimanere a corto di energia ed aumenta il rischio di un ulteriore aumento dei prezzi.

Il colpo di stato in Guinea avvenuto il mese scorso ha esercitato ulteriore pressione sui prezzi dell’alluminio. 

La Guinea possiede alcune delle più grandi riserve mondiali di bauxite, utilizzate per produrre ossido di alluminio, ed è uno dei principali fornitori della Cina.

Con la sua produzione sotto pressione e la domanda in forte espansione, il paese ha importato quantità sempre maggiori di metallo primario. 

Allo stesso tempo la domanda globale di alluminio continuerà a crescere con l’aumento della domanda di tecnologia “verde”. 

Le case automobilistiche utilizzeranno più alluminio per realizzare auto più leggere, per essere più efficienti nei consumi, mentre saranno necessari più cavi elettrici in alluminio per costruire centrali eoliche offshore.

Uday Patel, analista di Wood Mackenzie, ha dichiarato: “Da un lato, il problema è che l’industria dell’alluminio non è sempre molto verde; dall’altro serve l’alluminio per decarbonizzare l’economia”

Condividi

ALTRE NEWS

EAE al DCN di Milano 2023

Anche quest’anno EAE Italia ha partecipato al DCN di Milano. Quella del 2023 è stata un’edizione veramente importante sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, essa

EAE insieme a Bulega nel podio in Indonesia

Grande domenica in Indonesia per il team Aruba.it Racing impegnato nel campionato di Supersport. 🏍Dopo essere partito dalla Pole Position, Nicolò Bulega difende la prima posizione per tre giri.

BISOGNO DI AIUTO?

Siamo qui per quello

Compila il modulo seguente